Mamy’s club

Le scelte progettuali legate all’organizzazione degli ambienti mirano a costruire spazi dinamici e flessibili, in grado di modificarsi agilmente e adattarsi alle diverse esigenze didattiche.
L’uso dei colori è mirato alla proposizione di “atmosfere” che rendano più sereno e quindi più efficiente il momento dell’apprendimento, restituendo un ambiente confortevole e in cui il bambino sia sempre elemento centrale. Proprio la centralità del bambino è l’elemento chiave della proposta progettuale che mira alla realizzazione di spazi e arredi su misura che rendano agevoli e indipendenti le azioni quotidiane degli alunni.
Le aule sono dotate di grandi finestre sugli sugli spazi di distribuzione interna, col duplice intento di fornire luce naturale al corridoio e di regolare la percezione dello spazio in modo da percepire un ambiente ampio e luminoso anziché un corridoio stretto e lungo; nella modulazione flessibile degli ambienti, inoltre, tali aperture consentiranno di costruire una continuità visiva tra dentro e fuori l’aula; Le grafiche pensate per allestire gli spazi sono semplici e intuitive, in modo da segnalare le aree funzionali (wc, refettorio,direzione, ecc) e renderle accessibili anche ai più piccoli.
L’ambiente di reception è costituito da un bancone in legno e rappresenta un ambiente di filtro tra l’esterno e l’interno della scuola.

Anno:2019
Luogo: Palermo
Progetto: Ugo Design_ Arch. Piero D’Angelo, arch. Rosita Giammellaro, arch. Sebastiano Lombardo
Foto: Fausto Brigantino
Arredi su misura: Pianeta Legno ebanisti

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